FUNCTIONAL KIDS

Gianluca, Paola

La sedentarietà e l'obesità sono un problema molto diffuso tra i bambini e i ragazzi della nostra società e un'alta percentuale di questi mantiene l'eccesso ponderale anche in età adulta, sviluppando precoci situazioni patologiche.

A questo si sommano alterazioni posturali per le ore passate a scuola chini sul banco o con la schiena piegata dal peso di uno zaino sempre più pieno di libri.

Si svolgono sempre meno attività fisiche strutturate in modo discontinuo e con poco interesse, complici anche le nuove tecnologie(videogiochi/tablet/cellulari) per troppe ore al giorno.  Come si può contrastare questo fenomeno?

Functional Kids potrebbe essere la soluzione!

Functional Kids farà riscoprire il piacere del movimento e l’interesse verso lo sport attraverso attività motorie proposte in chiave ludica, come correre, saltare, rotolare, prendere, lanciare, trasportare, arrampicarsi.

La disciplina dell’allenamento funzionale di Functional Kids unita ai principi della pratica psicomotoria possono introdurre bambini e ragazzi alla pratica sportiva rispettando le loro fasi di sviluppo psicomotorio.

 Le attività sono svolte in un contesto dinamico improntato alla socializzazione, per favorire lo sviluppo multilaterale, la coordinazione motoria, l’equilibrio, la mobilità articolare, e al controllo del proprio corpo.

 

 “lo sport e il movimento sono fondamentali per lo sviluppo dei bambini e dei ragazzi, sia in termini di salute che per quanto riguarda la sfera della socialità e dell’aggregazione con i propri pari. Un bambino che fa sport e che conosce le regole di una sana alimentazione sarà un adulto più sano e un genitore attento, a sua volta, a offrire uno stile di vita sano e salutare ai propri figli.

Dedicare il giusto spazio alle attività motorie sono la chiave per combattere la piaga dilagante della sedentarietà e diminuire il tempo in cui bambini e ragazzi rimangono incollati a uno schermo”

 Raffaela Milano, Direttore Programmi Italia-Europa di Save the Children Italia